C’erano un bolognese un londinese e un americano. Potrebbe sembrare una barzelletta e invece stiamo parlando della line-up della rassegna musicale ACIELOAPERTO. Gli artisti in questione sono (in ordine di comparsa): GODBLESSCOMPUTERS , COM TRUISE e GOLD PANDA.
Cesena ci ha voluto deliziare con questi tre live pre estivi in una timida serata infrasettimanale. Doveva essere una serata molto “easy” e invece si è rivelata un continuum musicale da fare invidia al migliore degli eventi. Se poi metti che a fare da contorno alle melodie sono la rocca Malatestiana di Cesena e un cielo stellato, il tutto lascerebbe senza fiato il più navigato dei clubber.
Un’apnea musicale durata tre ore con GBC ad aprire le danze dandoci un assaggio del suo nuovo album Veleno. Il live di questo giovane bolognese è intriso di soul funk e, seguendo il filone post-soul di James Blake&co regala un live che ci fa davvero benedire l’esistenza dei computers. Il testimone viene poi lasciato allo zio COM TRUISE. Il newyorkese, ossessionato dal synth, ci fa fare un tuffo negli anni ’80 e con il suo stile “synth-wave” porta alla ribalta prodotti elettronici di design musicale considerati ormai obsoleti. A chiudere il cerchio è GOLDPANDA che ci spara addosso tutto il suo amore per l’oriente a colpi di sampler. Una musica elettronica mutante e atmosferica, sempre pronta a sorprendere che ci lascia pietrificati di fronte ad uno scenario surreale che è riuscito a fondere perfettamente il fascino del medievale con la provocazione del contemporaneo.
Words by Quiet Sunday
Pics by Federico Limongelli
Partecipa alla conversazione!