Navigando in Internet, Polpetta ha trovato un interessante articolo del magazine inglese “The Ransom Note” che riguarda le tendenze della musica elettronica per il 2013.
Secondo il Ransom assisteremo a un ritorno del “raw”, ovvero della musica nuda e cruda, se così si può definire. Il filo conduttore dello scorso 2012 è stato più che mai coerente, si è sviluppato attraverso la house di etichette come L.I.E.S., Blackest Ever Black e la pop elettronica di Tale Of Us, Footprintz e influenzato dalle scene di Londra, Bristol, Los Angeles, Amsterdam ecc.
Naturalmente il fascino rinnovato della Detroit music è stato un fattore importantissimo per lo sviluppo di questa tendenza; un passo in avanti quindi, ma anche una sorta di ritorno al passato come reazione ai tempi in cui viviamo. Proprio perché i computer diventano di importanza sempre più centrale per la produzione di musica, c’è una scuola di pensiero di musicisti e produttori che fuggono la pulizia e la nitidezza del digitale, a vantaggio della gioia torbida data dall’ analogico.
Il Ransom prevede che nel 2013 si continuerà questa tendenza in grande stile. In un certo senso questo è ovvio: quando Resident Advisor premia l’etichetta L.I.E.S. come numero uno del 2012 ci si aspetta una legione di imitazioni nei mesi che seguono la chart.
Ma allo stesso tempo è bello pensare che si può guardare sempre avanti, così il Ransom ipotizza che la prossima tendenza di questo 2013 andrà verso la Jungle, non la ultima D&B, ma il modulo originale del primi anni ’90 che scaturiva da hardcore e acid house. Si unirà con la house di oggi per diventare il grande suono dell’anno. Il passaggio da una dipendenza della pausa punto e basta, all’utilizzo di drum machines e macchine analogiche per creare una techno più break e più selvaggia.
Stiamo andando verso una Jungle rallentata, dai 140 – 160 bpm delle origini ai 120 che le permettono di adattarsi ai set house e techno.
Quindi come si chiamerà il grande suono del 2013…? “Tungle” o “Jechno”? Appassionati, produttori, Djs.. che ne pensate?
Partecipa alla conversazione!