Francesco Casolari è un giovanissimo e promettente artista. Unisce una tecnica antica come quella dell’incisione, a degli scenari fantascientifici. Le sue grandi tavole (grandi di dimensione e di bellezza), rappresentano le più importanti città del mondo, proiettate in un futuro dalle sfumature gotiche e allo stesso tempo tecnologiche. I suoi mondi sono popolati da tantissimi personaggi fantastici, i quali abitano delle metropoli circondate da una vegetazione ricca e descritta in ogni suo minimo particolare.
Negli ultimi tempi ha confermato le sue uniche capacità artistiche esponendo anche all’estero: in Giappone, America e Nord-Europa. Questo l’ha spinto a progettare lavori sempre più complicati e di dimensioni molto notevoli per il mondo della grafica d’arte. In collaborazione con la designer Sofia Bonvicini ha fondato lo studio di textile design Bonvicini&Casolari, realizzando con lei lampade e tavoli in edizione limitata che corrono sulla sottile linea di confine fra arte e design.
Al momento sta lavorando su un quadrittico che rappresenta le quattro capitali del Nord-Europa: Oslo, Stoccolma, Copenaghen e Helsinki. Il disegno delle città continua sulle quattro lastre, creando un unico scenario urbano iperfigurativo lungo ben 2,60 m. Da questo meraviglioso capolavoro verranno prodotte delle maxiquadricromie in edizione limitata.
Per la settimana di Arte Fiera troverete Francesco in ben tre occasioni:
mercoledì 27 farà una mostra collettiva dal titolo “INCIPIT” a cura di Bi-BOx Art Space allo Studio legale Evolve;
dal 29 al 31 parteciperà sempre con la galleria d’arte di Biella Bi-BOx Art Space alla fiera SetUp Contemporary Art Fair 2016 all’Autostazione;
chiuderà in bellezza il 30 a partire dalle 17:00 con la rassegna ArtCityWhiteNight con una personale organizzata da CaseAperte – a cura di Maria Lucia Cossu – al B&B “La Casa di Barbara” in via Lugi Serra 5.
Vi piace l’arte contemporanea vera, fatta da artisti veri e non da raccomandati figli di papà?! Allora non perdetevi l’occasione (anzi, le 3 occasioni) di vedere dal vivo le sue opere….e se state pensando di fare un piccolo investimento in arte, io fossi in voi lo reputerei un cavallo vincente! ;)
Partecipa alla conversazione!