“Il y aura Dixon et Marcel Dettmann, Ben Klock et Tuskegee …” Ok. Scusate, sono già entrato in ottica Parigi ed è proprio qui che andrò il weekend del 3, 4 e 5 giugno per riportarvi quel che avverrà in uno dei più promettenti festival europei.
Nato nel 2012, il Weather Festival è arrivato all’edizione 2016 carico di aspettative. Come già detto in precedenza, il festival avrà inizio venerdì 3 giugno al Parc des Exposition Paris (Zona Le Bourget). Sarà distrubuito su 6 zone, con 100 artisti che saranno impegnati in un totale di 46 h di festival. Oltre ai già citati Dixon, Marcel Dettmann, Ben Klock e Tuskegee (Seth Troxler + Martinez Brothers), la line up comprende tantissimi nomi di altissimo livello. Per citarne alcuni vi nomino, l’eclettico Danilo Plessow o meglio conosciuto come Motor City Drum Ensemble, che da diversi anni cavalca la cresta dell’onda dimostrando di non voler scendere da lassù. Un altro nome molto interessante della scena House è il padrone di casa Max Fader, sicuramente lo conoscerete con il suo pseudonimo S3A e per la sua Label in continua evoluzione “Sampling As An Art”. Inoltre, un altro nome molto interessante è la contagiosa Black Madonna. Insomma ci saranno molti nomi accompagnati però da mostri sacri del calibro di Loco Dice, Adam Beyer,Dj Sneak, Henrik Schwarz (LIVE), Margaret Dygas, Zip, Ricardo Villalobos, Richie Hawtin, Robert Hood (Hip-hop set) etcetera etcetera.
I presupposti sono dei migliori. Un festival composto da basi solide con nomi altisonanti ma altrettanto arricchito da proposte meno conosciute ma con ottime prospettive future.
Voglio permettermi di consigliarvi qualche nome nel caso decideste di partecipare:
Il primo nome è quello del tedesco Michel Baumann aka SOULPHICTION, che si esibirà il 4 giugno in un live che sa di marmellata di Hip-hop e campionamenti feroci. Con le sue produzioni su Perlon e Playhouse ha attirato l’attenzione di artisti del calibro di Dj Koze e Move D, con i quali ha collaborato successivamente. Ci si prospetta in un Live magnetico e colorato.
Il secondo nome che voglio consigliarvi è un duo di cui averete già sentito parlare Cabanne e Lowris. Il primo, considerato uno dei padrini della scena house francese, è il fondatore di due grandi etichette storiche la Telegraph e la Minibar che sono state le fondamenta e un trampolino di lancio per diventare il resindet del Club Der Visionaire di Berlino. Il secondo, non troppo meno conosciuto, prima di diventare un produttore ha invece intrapreso un percorso come ingegnere del suono, per poi, appunto diventare un vero e proprio producer a tutti gli effetti. Dopo tante partecipazioni a svariati festival questa sarà l’occasione per loro di proporre un LIVE di rara qualità, che unisce i ritmi sottili di Cabanne e la cedenza di Lowris.
Qui di seguito troverete i vari canali nel quale dare un’occhiata a tutte le informazioni riguardante il festival. Forse riuscirò a tenervi aggiornati nel mentre, ma non sarò mai in grado di trasmettervi quello che proporranno in quel weekend parigino i vari artisti presenti.
Facebook: https://www.facebook.com/WeatherFestival/
Video Promo: https://www.facebook.com/WeatherFestival/videos/898127493619994/
Sito: http://www.weatherfestival.fr/
Programmazione completa: http://www.weatherfestival.fr/fr/programation
Con una baguette sotto braccio e la cartina in mano per raggiungere il festival, vi saluto e vi lascio dicendovi “à bientôt”.
#Enjoy anzi #Jouir
WORDS by Alessandro Derek Laiso
Partecipa alla conversazione!