Artist : Lone
Title: Levitate
Label: R&S Records
Release: 27 May 2016
Dopo il grande successo del precedente album ‘‘Reality Testing’’ (tra cui sottolineamo il singolo ‘Airglow Fires’), Lone AKA Matt Cutler è rimasto in un periodo di impasse musicale, un periodo asciutto di sei mesi senza nuove ispirazioni.
Alla fine di questi sei mesi finalmente nasce quello che è il suo sesto album.
“Levitate” uscito lo scorso 27 maggio sulla londinese R&S Records di Renaat Vandepapeliere & Sabine Maes, segna un punto di RIpartenza.
Questa ispirazione è arrivata durante la pausa forzata dopo il tuor in Usa, a New York.
Travolto da un malessere fisico momentaneo, notti insonni e momenti febbricitanti è riuscito a trasformare quelle allucinazioni, nate nel suo cervello, in armoniosi beat e melodie. Dopo il recupero e il viaggio in macchina verso Los Angeles raggiunge l’illuminazione per ultimare l’album con influenze giunglesche hard. L’abum è un ero viaggio psichedelico attraverso note hardcore, jungle e ambient. L’artista durante una intervista annuncia: “ho voluto che fosse un’esplosione intensa, come se chi ascoltasse ricevesse un pugno in faccia”.
Nonostante io non sia un gran conoscitore del genere Breakbeat e Drum n Bass penso che il suo obbiettivo sia stato raggiunto con ottimi risultati.
Sono felice di aver riscontrato in questo album una rinascita di questo artista che, in una situazione di salute non del tutto positiva, sia riuscito a sfruttare tale situazione a suo favore tirando fuori un tale capolavoro.
Ecco la playlist dell’album tra cui vi consigliamo l’eccentrica “Breeze Out “:
Alpha Wheel
Backtail Was Heavy
The Morning Birds
Vapour Trail
Triple Helix
Breeze Out
Sleepwalkers
Sea Of Tranquility
Hiraeth.
Un abbraccio a tutti.
Alessandro Derek Laiso
Partecipa alla conversazione!