Eleva giunge alla 4th edizione e come sempre è stato un successo. Quest’anno le date prescelte sono 10-14-17 Settembre, rispettivamente Sabato-Mercoledì-Sabato. Le location designate sono i Chiostri di San Pietro, l’ex mangimificio Caffarri, il centro Loris Malaguzzi e il Tunnel club.
Sabato 10 raggiungiamo la suggestiva location dei Chiostri intorno alle 21.00, mangiamo in uno dei tanti punti ristoro e beviamo un ottimo mojito. Alle 22.00 ci posizioniamo sotto al mainstage per assistere alla performance di Inude: il live è formato da Giacomo Greco, Flavio Paglialunga e Francesco Bove. Il loro primo ep intitolato “Love is in the eyes of the animals” è stato pubblicato da Panorama Musique Records. La musica degli Inude potrebbe essere definita New Soul, elettronica raffinata e a tratti electro-pop. Questo live ci piace molto e in un batter d’occhio sono già le 22.30 e decidiamo di correre a vedere la parte finale del live degli Evil Twin che avevamo già avuto il piacere di ascoltare durante l’ultima edizione di Robot Festival. Il duo modenese composto da Alberto Boni e Simone Antonioni afferma che: ”Vorremmo che tutti si abbandonassero alle sensazioni che cerchiamo di creare, quasi come in un Rito Collettivo”. Ecco, il loro live è proprio questo, un rito: musica sperimentale con suoni provenienti da diverse culture che confluiscono in un unica magica armonia.
Sono le 23.00 e torniamo nel main stage per goderci la performance di Cosmo prima e Pillowtalk dopo. Il live di Cosmo ha letteralmente mandato in escandescenza i Chiostri di San Pietro: l’atmosfera era composta da controluce suggestivi, fumo e led dietro al palco. La traccia di chiusura non poteva non essere “l’ultima festa” dove Cosmo ha chiamato il pubblico sul palco sfidando le security.
Ora arriva il momento dei Pillowtalk che per questo show abbandonano le luci festose e decidono di esibirsi in “penombra” ma ciò nonostante lo spettacolo non è stato meno happy: la loro musica house, disco a tratti funk ha fatto muovere i bacini del dancefloor. Durante questo show si sono esibite le ballerine Finito il live Sammy dei Pillowtalk rimane sul palco e suona l’ultima ora insieme a Lowheads, un b2b a tre davvero molto divertente. In chiusura nel Soundscape Stage troviamo invece Pol Throwna che attira il pubblico più ricercato e con le sue macchine ci accompagna alla conclusione di questo primo giorno di Eleva Festival.
words by Joe Alpaca pics by Janine Billy & Francesca Tubolino
Partecipa alla conversazione!