Cocoricò: locale di fama internazionale che non ha sicuramente bisogno di presentazioni; fucina di nuove tendenze e trasgressione.
Sabato 12 Novembre abbiamo deciso di tornare in questo luogo simbolo per goderci il debutto in Piramide del neonato party brand “Goat Serious” curato dal duo Armonica.
Il messaggio principale di questo progetto è il seguente: “Goat Serious” significa anti-clubbing: è volutamente dissacrante e provocatorio, gioca con il messaggio vorrebbe – il condizionale è d’obbligo – scardinare le coscienze di chi ha cattive abitudini.
Arriviamo al locale intorno all’1.30, parcheggiamo e quando arriviamo di fronte all’ingresso, come ogni volta, rimaniamo estasiati dalla potenza strutturale e visiva di questo club. Una volta entrati attraversiamo un corridoio immerso nel fumo ed eccoci finalmente in Piramide. La prima cosa che ci colpisce è la minimalità degli allestimenti:alla destra della consolle troviamo due artisti che dipingono “in live” su tela, alla sx l’ingresso per entrare in zona consolle è segnalato da una porta luminosa, fumo un po’ ovunque attraversato da luci fioche che creano un mood molto evocativo.
Il crowd lo troviamo un piacevolmente diverso da quello che ci aspettavamo: l’età è abbastanza alta, molte ragazze e in generale la pista è attraversata da ragazzi/e sorridenti e vogliosi di divertirsi. Ora passiamo alla musica. Per quanto riguarda il soundsystem direi che non c’è bisogno di soffermarsi troppo poiché il sound è “sparato” da uno degli impianti più blasonati del pianeta: Funktion One che lascia poco spazio all’immaginazione. In consolle troviamo subito il duo italiano Marvin & Guy; questi due ragazzi adottati dal master John Talabot propongono un sound in piena linea Young Turks: arpeggiatori trippy, voci malinconiche e clap pesanti come macigni sono gli ingredienti che accompagnano tutta la durata del loro set che raggiunge l’apice nel finale quando decidono di suonare Your Love Will Set You Free di Caribou.
Dopo M&G arriva il momento di un altro duo tutto italiano i Margot. Il loro set ci aveva già soddisfatti quando li avevamo sentiti al party Life and Death all’Ade festival e anche questa volta non disattende le aspettative: kick decisi, sospensioni e ripartenze inaspettate hanno creato un vero e proprio scompiglio.
La chiusura della serata è nelle mani del progetto Armonica: il loro sound è deciso, intervallato a momenti trippy; due le tracks che più hanno catturato la nostra attenzione e che ci teniamo a citare, l’immortale Domino di Oxia e l’incipit di 20hz di Capricorn che hanno letteralmente infiammato il soundsystem della Piramide.
Non ci resta che complimentarci con la crew “Goat Serious” per la bella serata e rimaniamo in attesa di avere news sulla prossima data.
ph credits : Karen Righi
Partecipa alla conversazione!