PRIMAVERA SOUND 2017 // READY TO GO!

richard
Tempo di lettura: 4' min
30 May 2017
Festival, Save The Date

Ci siamo, il countdown è iniziato, solo poche ore ci dividono da uno dei festival migliori europei. Il Primavera Sound Festival 2017 sta per iniziare anche se in realtà, sulla carta, sarebbe già iniziato con la sequela di eventi “off” che hanno animato le serate di Barcellona, e non senza sorprese come l’assenza di Frank Ocean annunciata qualche giorno fa a causa di non meglio precisati ritardi di produzione. Tuttavia pare che all’ultimo abbia deciso di esibirsi nientepopodimeno che Jamie XX nella giornata del 2 giugno, ok non sarà un rattoppo del calibro di Ocean ma entra comunque nella schiera di quegli artisti che sarebbe meglio non perdere. Ma andiamo per gradi.

jerarquico_en_650_20170529094205

Nella serata di mercoledì 31 maggio, primo vero inizio del festival al Parc Del Forum e aperto a tutti si esibiranno gli statunitensi Local Natives che con il singolo appena uscito The Only Heirs sicuramente delizieranno il pubblico con qualche anteprima del loro nuovo album in uscita. A seguire gli inglesi Saint Etienne capitanati come sempre da Sarah Cracknell che proprio il 2 giugno vedranno pubblicato il loro nono album in studio, a cinque anni dall’ultimo Words and Music by Saint Etienne. Come già pure l’anno scorso, Heineken sponsorizza uno stage segreto all’interno del festival dove si esibiscono sempre nomi decisamente di rilievo, perciò se tra l’uno e l’altro riuscite ad intrufolarvici allora vi conisgliamo di non perdervi Dancefloor Meditations, il progetto di Jarvis Cocker & Steve Mackay che mira ad accedere allo stato d’animo associato alla meditazione profonda usando solo gli strumenti che si trovano in una discoteca suburbana. Decisamente uno spettacolo da non farsi sfuggire. Se poi non siete ancora stanchi potete sempre ripiegare sulla Sala Apolo per le spoken words di Kate Tempest e l’indie rock di The Wedding Present, storica band inglese di Leeds.

Da giovedì 1 giugno inizia la vera bagarre e dovrete essere abili a districarvi tra la moltitudine di palchi e proposte. Un buon inizio potrebbe essere al Primavera Pro con gli italiani Shijo X per poi proseguire al beach stage Bowers & Wilkins Sound System del Parc Del Forum con il dj set di Kiasmos e Jackmaster per poi finire di fare apertitivo con l’house riflessiva di Youandewan. Ci teniamo a sottolineare che quest’anno l’area adiacente alla spiaggia è stata migliorata rispetto all’anno scorso, come nell’ultima edizione l’area sarà collegata alla spiaggia attraverso un accesso vicino al Desperados Club, che sarà aperto da mezzogiorno alle 21, dove saranno disponibili asciugamani, docce e spogliatoi per tutti quelli che vorranno rinfrescarsi in mare, QUI il programma completo degli artisti che vedrete. Ma tornando verso palchi più importanti, al Pitchfork stage la debuttante e promettente Alexandra Savior aka Belladonna Of Sadness, al Mango stage troviamo invece Solange aka la sorella minore di Beyoncè Knowles giusto per sdrammatizzare, a seguire un rilassantissimo Bon Iver all’Heineken stage, Badbadnotgood, e decisamente degni di nota anche i S U R V I V E, conosciuti ai più per la meravigliosa ed evocativa colonna sonora della serie tv Stranger Things e poi perché no, se ne avete la possibilità, non perdetevi il muro di suono degli SLAYER, del resto quando vi ricapitano altrimenti. Ma il nostro consiglio è di restare poi nei paraggi e fare di tutto per non perdersi lo show di Aphex Twin che dalla traccia “4xAtlantis take1” uscita in sordina pochi mesi fa lascia presagire uno spettacolo sonoro indimenticabile. Ma la giornata non è ancora finita perciò restate svegli e chiudete in bellezza fino all’alba con il set di Dj Tennis o se preferite Ben Ufo al Bowers & Wilkins stage.

Per iniziare al meglio invece la giornata di venerdì 2 giugno consigliamo di inserire nella vostra colazione dei campioni l’italianissimo IOSONOUNCANE e la sua macarena su Roma, a seguire il garage onirico dei californiani The Growlers, lasciatevi rapire da Mac DeMarco per poi scivolare verso il live serale di The XX (in contemporanea con quello degli Swans al Pitchfork stage), rimbalzando poi al vicino Mango stage per i Run The Jewels e infine fare ritorno dal dj set di Jamie XX . La conclusione della terza giornata di fesival è affidata al duo John Talabot e Alex Boman che insieme formano TALABOMAN, progetto musicale con il quale hanno sfornato di recente l’album The Night Land, e in zona Bowers & Wilkins i rispettivi live di ÂME, KiNK e il dj set di Dixon.

Spero vivamente che vi siate fatti una bella dormita perché l’ultimo giorno di festival è a dir poco incandescente in quanto a line-up. Sabato 3 giugno si comincia dal beach stage con Marvin & Guy, solo belle parole per questo duo from Parma, partiti pochi anni fa da un party che loro stessi organizzavano nella loro città hanno poi iniziato a produrre la loro stessa musica che in poco tempo tra un EP su Young Adults e recentemente sulla Hivern Discs di Talabot li hanno portati a calcare le consolle di mezzo mondo. Sempre in zona notevole anche il set dei !!!(Chk,Chk,Chk), assolutamente da non perdere il live di Van Morrison e dopo di lui fatevi un giro dalla bellissima Angel Olsen. Da qui in poi una sequela di scelte difficili che spazieranno dai Teenage Fanclub ai Metronomy  passando per il romano Wrononyou del quale abbiamo parlato nel nostro precedente articolo. Mettete già in conto di fare la spola tra i palchi Mango e Heineken per gli show di Grace Jones e Arcade Fire seguiti dai Japandroids al Primavera stage. Se vi rimangono ancora le forze fatevi una passeggiata tra le zone Bacardi Live e Bower & Wilkins per dj Dustin e il live di Recondite che attraverso la sua techno oscura vi accompagnerà verso le luci dell’ultimo giro di giostra. Anche se in realtà la parola FINE del vostro Primavera Sound 2017 potreste pronunciarla solo dopo una capatina a la ciutat per gli ultimi live di Shellac, The Mistery Lights e Mannequin Pussy, ma se doveste anche solo fermarvi all’alba di domenica non ve ne faremo una colpa, sarete già stati eroici ad arrivare fino qui.

Tuttavia se molti dei nomi che vi abbiamo consigliato non li avete mai sentiti nominare non preoccupatevi, quest’anno abbiamo deciso di venire incontro alla vostra pigrizia regalandovi una playlist di Spotify con tutto il background Primaverile che varrà la pena di ascoltare prima, dopo e durante il festival catalano. Perciò a questo punto non resta che auguravi buon viaggio, prossima fermata: Barcellona!

Ehi, hai mai sentito parlare di Patreon?
Dal momento che sei qui, perché non contribuire?

Patreon è un sistema di micro-donanzioni ricorrenti con il quale supportare economicamente Polpetta e permetterci di continuare ad offrirti contenuti favolosi.

Diventare membro di Patreon è facilissimo!

Contribuisci ora

Partecipa alla conversazione!