Per tutti i carpigiani l’Oltrecafè è un appuntamento fisso della notte del sabato. Un’istituzione. E non poteva mancare la calca dell’apertura invernale con il live dei Rasalifers e lo show visivo di Blackforge, partnership consolidata che si sta facendo conoscere nei club della bassa emiliana.
Da anni infatti i due gruppi collaborano attivamente a progetti di live set e scenografie sensazionali che lasciano ogni volta senza fiato, combinando ottima musica e tecnologie innovative. E quello di sabato, alla Opening Winter Season dello staff di Kupido, è stato uno show multisensoriale, fatto di suoni, immagini, luce e ritmi dance che hanno conquistato il pubblico.
Ad aprire e chiudere il live Aurora Ricchi, resident dj del locale che con il suo djset ha scaldato la serata in vista del vero e proprio show.
Alle 2 in punto l’atmosfera però è cambiata: le luci si sono fatte più buie, la curiosità è salita, gli occhi puntati alla consolle. E finalmente, con i primi colpi di basso, musica e luci hanno travolto la sala. Lo show ha cominciato a svelarsi con l’emergente duo di dj, i Rasalifers, che hanno caricato il pubblico, mentre la struttura di led e proiezioni prendeva forma sopra di loro.
Un live set di un’ora e mezza all’insegna dell’EDM, tra bass house, dubstep e passaggi Trap, mixando hit passate e recenti con uno stile unico e distintivo. Il duo si è fatto notare infatti per i mash-up ricercati, creando connessioni inusuali ma sapientemente selezionate, capaci di incollare il pubblico al ritmo di beat. Dei Rasalifers infatti colpisce la loro capacità di sorprendere, di fare proprio ogni pezzo: un’impronta che li delinea come realtà emergente del panorama musicale.
A dare la spinta è stato però lo show visivo di Blackforge, progetto di light design e vjing ad alto tasso di innovazione rivolto ai professionisti dello spettacolo: per il locale lo staff ha creato la grande struttura asimmetrica, unica nel suo genere, fatta di luci led e proiezioni di colori, visual e pattern che hanno creato l’atmosfera giusta e trasportato i presenti in un’altra dimensione.
Una cosa è certa: quello di sabato era solo un assaggio. Questa stagione ne vedremo delle belle.
words by Valentina Del Po
pics by giulia foroni
Partecipa alla conversazione!