L’AGOSTO IN PUGLIA DIVENTA SEMPRE PIU’ CALDO, MA A NOI PIACE COSì!
Dal 8 al 12 agosto, ritorna il CHIU’ – Festival di illustrazione e dintorni in una delle location più attrattive della provincia di Bari, ovvero il MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi.
Giunto alla quarta edizione, il festival organizzato da Collettivo Zebù, Officina di Strada e Spine Temporary Small Press Bookshop, ha tutte le carte in regola per riconfermarsi a livello nazionale come uno degli eventi di punta del mondo dell’illustrazione e derivati.
Mostre, presentazioni, incontri con artisti, proiezioni, spettacoli teatrali, workshop (curati da Francesco Poroli ed Elisa Talentino, due firme di rilievo nel mondo dell’illustrazione, e dal collettivo TINALS – This is not a love song) e concerti.
Un cartellone musicale ricco e soprattutto internazionale. Tra le band più di richiamo che si esibiranno al Chiù infatti ci sono il 10 agosto The Soft Moon. Progetto fondato da Luis Vasquez, il loro live è caratterizzato da forti sonorità dark-wave con influenze kraut-rock ed industrial.
E ancora: Noga Erez, una delle figure più promettenti della nuova scena elettronica che si esibirà a Terlizzi il 12 agosto nell’unica data italiana del suo tour, dopo aver suonato sui palchi del Primavera Sound di Barcellona, del SXSW di Austin in Texas e del Pitchfork di Parigi.
L’8 agosto sarà, invece sarà il turno degli italo-brasiliani Selton e del loro tropical-pop. Seguirà il djset electro-funk di Nickodemus, dj proveniente direttamente dagli Stati Uniti, precisamente da New York.
Anche quest’anno ogni live musicale sarà accompagnato dalla formula del ‘live drawing’ ovvero del concerto disegnato
Gli illustratori ospiti del festival dipingeranno il live musicale. E il tutto verrà trasmesso in tempo reale in videoproiezione. Ma non è finita qui. L’11 agosto infatti un altro appuntamento importante sarà “Le retour à la raison – musique pour trois film de Man Ray”. Con la sonorizzazione live di Teho Teardo che sarà accompagnato per l’occasione da un trio d’archi e da un’orchestra di 40 bassisti e chitarristi.
Il teatro sarà protagonista di questa edizione del Chiù anche con l’anteprima nazionale de “Il Papà di Dio” (9 agosto), spettacolo tratto dall’omonimo romanzo a fumetti di Maicol & Mirco curato da Andrea Fazzini per Teatro Rebis. In scena ci saranno Meri Bracalente, Andrea Filipponi, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci con le musiche originali di Lili Refrain.
Particolare nota di pregio per il Chiù di quest’anno sarà il contributo di cinque importanti case editrici del fumetto italiano. BAO Publishing, Canicola edizioni, Coconino press, Hop edizioni e Kite edizioni saranno co-organizzatrici dell’evento e a cui ogni giorno sarà dedicato uno specifico focus di approfondimento sul mondo dell’illustrazione e dell’editoria. Seguirà infatti la presentazione delle nuove produzioni da parte dei rispettivi direttori editoriali accompagnati dagli illustratori.
Tanti ancora sono gli eventi che faranno da contorno a tutto il Chiù Festival ma noi non vogliamo svelarveli immediatamente, altrimenti sareste già preparati a tutto e non ci sarebbe più gusto! Quindi concludiamo questa presentazione della manifestazione con un piccolo consiglio: SIATECI!
Info:
evento fb: https://www.facebook.com/events/222895761629538/
Pagina fb: https://www.facebook.com/chiufestival/
TheVerol
Partecipa alla conversazione!