In questi giorni paranormali ci siamo trovati a dover ripensare al nostro concetto di spazi.
A pensare a cosa rappresentano per noi nel momento in cui il bilanciamento tra casa e non casa ci viene privato. Come sono le città dalle nostre finestre? Cosa manca ai nostri corpi del mondo esterno?
E ancora, chi è che- mentre noi siamo bloccati nella prigione del nostro divano- guarda le nostre città? Ci viene da pensare che siano rimaste soltanto le statue a farne da guardiane e spettatrici.
Con il video Habitus, un collettivo di ragazzi di Firenze– composto da una performer, una fotografa, una regista, una sociologa e un producer di musica elettronica- hanno voluto testimoniare il cambio radicale che la loro città sta vivendo ora che è svuotata dai turisti che normalmente ne affollano le vie.
Nonostante le incertezze e la paura di questo periodo, in una Firenze ormai deserta, è possibile scorgere un nuovo scenario e ritrovare nella città la pienezza dei suoi simboli ricordando i suoi significati originari.
Il video è stato girato a Firenze in data anteriore alla pubblicazione del DPCM del 9 marzo 2020 concernente le misure di contenimento del contagio da COVID-19, riguardanti lo spostamento di persone fisiche all’interno di tutto il territorio.
HABITUS from Gaia Altucci on Vimeo.
Partecipa alla conversazione!