Il nuovo record store firmato Archivo180 apre i battenti a Forlì con una festa di inaugurazione lunga due giorni.
L’appuntamento è in via Luffo Numai 41, in centro storico, a due passi da Piazza Saffi, sabato 28 e domenica 29 gennaio. Il programma delle due giornate è da non perdere, ma ci torniamo tra poco.
Prima un po’ di info su quella che ormai è un’istituzione in ambito musicale.
Archivio180
Archivio180 è un negozio di dischi, birre artigianali e hi-fi a Bologna e, da oggi anche a Forlì, ma non solo. Nasce nel 2014 come L’Archivio40100 su idea di Francesco Zaniboni aka DJ Rou ed Enrico Bonvicini aka Bumbe.
Sin dalle origini non è mai stato soltanto un negozio di musica ma un aggregatore culturale e sociale attivo nella scena musicale bolognese con eventi in-store e in alcuni dei luoghi simbolo di Bologna come l’ex forno Mambo.
Nel corso degli anni Archivio108 è diventato un punto di riferimento a Bologna per i DJ e i produttori della scena club, in particolare quella house. Il negozio è da sempre in prima linea nel supportare le realtà e i producer/dj/musicisti locali, per questo è da sempre fornito di tantissime uscite del sottobosco di produttori e etichette indipendenti emiliano-romagnole, italiane e internazionali.
Dal 2020, con l’ingresso di Nicolò Matteucci, Archivio180 fa parte di 47011 Records, etichetta discografica e publishing indipendente romagnolo. Il negozio di Bologna è stato anche sede bolognese di Rocket Radio, web-radio veronese, con la quale è ancora attiva una collaborazione – la web radio trasmetterà live periodicamente anche dal negozio di Forlì!
Come quella di Forlì, anche la sede di Bologna oggi si trova in pieno centro: in via Altabella 23/A, all’interno del meraviglioso ex negozio Gavina progettato da Carlo Scarpa, in condivisione con Vintage55, brand di abbigliamento made in Italy.
Cosa succede a Forlì
Per l’inaugurazione, ovviamente, ci sarà musica non stop sia sabato che domenica a partire dalle 15:30 fino a sera, con dj set a cura di tanti ospiti, tra cui Alessio Collina (Trend Records), Cheval (Opera Festival), Hollyspleef, Maddy Li Goodman, Marco Negozio, Tommiboy (Disco Stupenda), Slack Jack e Bucci, in un programma che andrà ad arricchirsi ancora e sarà comunicato nei prossimi giorni (check it out).
All’interno del negozio potrete trovare non solo dischi, anche birre artigianali, poster e hi-fi (e a breve anche piante rare da interno!). Se non potrete presenziare nel weekend dell’inaugurazione niente paura: grazie alla collaborazione con Rocket Radio, i dj set saranno poi disponibili per l’ascolto in streaming e il negozio è sempre aperto, in questi orari:
martedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30;
chiuso lunedì, giovedì e domenica.
Vi piacciono le grafiche dell’evento? Sono, come da tradizione di Radiocomandero, di cui già vi abbiamo parlato qui !
Ci vediamo a Forlì?
Partecipa alla conversazione!