Si è conclusa ieri la prima parte di Ferrara Sotto Le Stelle 2023, tornata in una delle sue location storiche: il cortile interno del Castello Estense.
Non ci poteva essere un ritorno migliore per questa ventisettesima edizione di Ferrara Sotto Le Stelle, sia per la cornice in cui si sono tenuti i tre concerti degli ultimi giorni, sia per il calibro degli artisti presenti.
Tra i nomi internazionali in cartellone l’attesissimo Kevin Morby che per un’ora e mezza ha incantato un pubblico attento e più che entusiasta, seguito da una band di cui la vìolinista Macie Stewart con il suo progetto solista ha pure aperto il concerto, un live onirico tra accordi di chitarra e violino.
Ma il vero main event di questo Ferrara Sotto Le Stelle erano le due date di Vasco Brondi – al quale ha fatto da spalla la cantautrice Anna Carol – che ha giocato in casa riportando sul palco le sue “Canzoni da spiaggia deturpata”, disco d’esordio uscito quindici anni fa come Le Luci della Centrale Elettrica. Un ritorno alle origini per l’artista ferrarese, che ha ricordato come proprio sul palco di FSLS si esibí per la prima volta davanti a tante persone.
Due date sold out da mesi e un pubblico incredibile tra vecchie e nuove generazioni di fan che hanno cantato a squarciagola e a memoria ogni singola canzone.
Il disagio della vita in provincia, le notti insonni con gli amici, gli amori tossici, le sigarette che avremo voluto non finissero mai, risentire live quei brani a distanza di così tanto tempo ha generato un autentico corto circuito di emozioni, scavando a mani nude nei ricordi di chi nel 2008 si rispecchiava a pieno nelle canzoni da spiaggia deturpata, poiché in tre lustri il mondo intorno a noi è cambiato, siamo cambiati noi come è cambiato chi quelle canzoni le ha scritte, ma che ha riportato sul palco con una consapevolezza diversa, forse più matura ma accompagnata da una costante felice malinconia, quasi a volerci indicare che le luci della centrale elettrica, quella vera, che come un faro abbagliano il cielo di notte sono sempre lì a ricordarci chi siamo.
Qui i prossimi appuntamenti di Ferrara Sotto Le Stelle:
20.06 – Giovanni Truppi – Piazza Garibaldi, Argenta (FE) | INGRESSO GRATUITO
07.09 – Fatoumata Diawara – Cortile del Castello Estense
08.09 – Trentemøller + Bono / Burattini – Cortile del Castello Estense
09.09 – Arab Strap + Daniela Pes – Cortile del Castello Estense
28.09 – Kula Shaker – Teatro Comunale
Foto di Camilla Caselli
Partecipa alla conversazione!